Martedì 13 Ottobre 2020 gli Sbandieratori e Musici di Lanciano hanno avuto il piacere di essere ospiti del villaggio di partenza del 103° Giro d’Italia.
La decima tappa del Giro 2020 è partita proprio da Lanciano e gli Sbandieratori e Musici, intimamente legati alla propria città, non potevano non accettare l’invito ad omaggiare con la loro presenza un evento sportivo di grande spessore nazionale ed internazionale.
Il ritmo dei tamburi ed il volteggiare delle bandiere hanno animato corso Trento e Trieste durante le ore della trepidante attesa del via.
Gli Sbandieratori e Musici hanno presentato i loro spettacoli, che hanno spaziato da esercizi singoli ad esercizi di squadra, ad una Lanciano calorosa e gremita.
La grande emozione per l’essere presenti ad una tanto importante manifestazione è stata accresciuta dal piacevole ricordo del lontano 1999, anno in cui, una giovanissima associazione, da poco costituita per volontà di un gruppo di amici animati dall’amore per l’arte del maneggiar bandiera, ebbe il grande onore di esse presente all’arrivo della settima tappa del 82° Giro d’Italia.