Il nostro Sbandieratore Patrick ci racconta come l’Associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano ha vissuto la 41esima edizione del Mastrogiurato
Anche quest’anno i nostri ragazzi hanno avuto l’onore di esibirsi nella loro città in occasione della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato e di tutta la Settimana Medioevale 2023 organizzata dall’omonima Associazione.
I festeggiamenti hanno inizio Domenica 27 agosto, con uno spettacolo di apertura in occasione della tradizionale Tenzone dei Quartieri, nella quale i quattro quartieri storici di Lanciano (Lancianovecchia, Sacca, Borgo e Civitanova) hanno gareggiato sfidandosi con dei giochi detti “Antichi mestieri” per intitolarsi il premio “Vito Pancella” e l’ambito primo posto nella sfilata per il grande corteo storico del Mastrogiurato. A vincere questa tenzone, dopo anni di trepidante attesa, è stato il quartiere Borgo e noi abbiamo fatto festa con loro.
Martedì 29, invece, abbiamo condiviso la piazza con il nostro amato pubblico per un’esibizione di apertura all’evento della giornata: Spettacolo di avvicinamento dei falchi in libertà guidato da Davide Manzi. Un’esperienza emozionante: i bambini erano estremamente affascinati dal falco, incuriositi da questo animale così importante e regale.
Da Mercoledì 30 sono partiti gli eventi giornalieri e, come ogni anno, la nostra Associazione ha allestito all’interno del Mercatino medioevale e internazionale uno stend con dei campi prova per far avvicinare e per far conoscere ai grandi e ai piccoli l’arte del tamburo e della bandiera.
Questa meravigliosa settimana, che (quasi) conclude la nostra stagione estiva, non poteva che terminare con l’emozionante esibizione che ha riempito la piazza di Lanciano di colori, ritmi e squilli dei propri sbandieratori e musici che hanno elevato fino al cielo il grido: ” LANCIANO!”.
Al termine dell’investitura del Mastrogiurato il nostro gruppo ha partecipato al grande corteo storico redendo noto a tutta la città l’esistenza di un’associazione attiva da venticinque anni facendo sfilare sulle vie di Lanciano tutta la nostra storia nascosta nei vestiti, negli stendardi e nelle bandiere che abbiamo portato in Italia e nel Mondo e che continueremo sempre e per sempre a portare con grande soddisfazione e orgoglio.
Vi lasciamo in allegato il link del video integrale di TeleMax in collaborazione con il Chiaro Quotidiano della giornata del 3 Settembre per rivedere, ancora una volta, il grande spettacolo del Mastrogiurato 2023.
Ringraziamo ancora una volta l’Associazione Culturale il Mastrogiurato, Mario La Farciola e Massimina Spinelli che ci hanno voluto in Piazza. Federica Roselli photographer, Marino Testa e Videocittà, Emanuela Sciarretta, Mario Cicchetti, Damiano Natale e Saverio Fratini per i loro scatti: ognuno ha colto un pezzo del nostro impegno e per questo ve ne siamo grati.
Nel posto del Cuore, con le persone del Cuore. Grazie a tutti.