La Nostra Storia
Gli Sbandieratori e Musici di Lanciano nascono nell’omonima piccola cittadina abruzzese con una storia millenaria alle spalle.
Nel settembre del 1997 un gruppo di amici, affascinati dalla disciplina del maneggiar bandiera, gettarono le fondamenta dell’associazione.
Lo stemma del gruppo è frutto di ricerche sulla storia della città; di fatto lo stemma è costituito da uno scudo sannita a forma di “testa di cavallo” contenente una lancia e due gigli dorati su un campo azzurro. I gigli sono riconducibili alla famiglia Aragona di Napoli, la lancia richiama la natività di Longino, soldato romano che trafisse il costato di Gesù crocifisso per costatarne il decesso. A questi elementi è stata aggiunta un’aquila reale quale simbolo di gloria e potenza.
Nel passare degli anni, gli Sbandieratori e Musici di Lanciano, si sono evoluti sia nella varietà e difficoltà di esercizi ed hanno mutato costumi e bandiere, rimanendo sempre fedeli ai colori: rosso e giallo, i colori della propria città.
L’associazione si è sviluppata negli ultimi anni, avendo così la possibilità di partecipare ad eventi storico-ricreativi di livello nazionale ed internazionale.
Il gruppo, dal 2011 al 2020, è stato iscritto alla Federazione italiana sbandieratori (FiSB). Nel suo esordio alla Tenzone Bronzea, l’associazione, è riuscita a conquistare la medaglia d’argento nella specialità musici.
I Nostri Spettacoli
Gli sbandieratori e musici di Lanciano hanno iniziato il loro percorso utilizzando bandiere con aste in legno, muovendo i primi passi con uno stile di sbandierata definito storico e tradizionale, riconducile agli alfieri del palio di Siena.
In seguito, l’ampliamento della cerchia dei soci, ha permesso una crescita veloce e progressiva. Di fatto, l’associazione, si diletta attualmente in uno stile più agonistico, composto da cinque specialità diverse:
- Singolo, esercizio di alta caratura tecnica, eseguito da un singolo atleta utilizzando fino ad un massimo di cinque bandiere.
- Coppia, esercizio anch’esso molto tecnico, eseguito da due atleti con un massimo di quattro bandiere.
- Piccola squadra, un esercizio tecnico e coreografico, eseguito dai quattro ai sei atleti, con un massimo di 3 bandiere.
- Grande squadra, un esercizio molto coreografico, caratterizzato dalla presenza di sincronismi eseguiti con i musici; gli atleti variano da otto a sedici e viene utilizzato un massimo di due bandiere.
- Musici, eseguono una sequenza di musica che accompagna la sbandierata. In grande squadra all’esecuzione musicale, di variabile difficoltà tecnica, viene affiancanta la realizzazione di figurazioni a tempo di passo in sincrono con gli sbandieratori; la durata dell’esercizio è di sette minuti.
In aggiunta, gli sbandieratori e musici di Lanciano, posseggono un repertorio di ulteriori esercizi da eseguire in occasione di eventi di carattere storico-ricreativo. Questi sono contraddistinti soprattutto dalla grande spettacolarità di alcuni passaggi atti ad emozionare il pubblico: uno fra questi è sicuramente “la torre” dall’urlo finale “Lanciano”, caratteristica distintiva del gruppo.
Fratelli di Bandiera
Dal 2016 gli Sbandieratori e Musici di Lanciano sono legati da un gemellaggio con gli Sbandieratori Borgo San Nicolò “Le Cinque Contrade” di Cava de’ Tirreni: una profonda e fraterna amicizia tra le due associazioni è nata sul campo di gara della Giornata della Bandiera ed è andata via via rafforzandosi e rinnovandosi di anno in anno.
La condivisione di una grande passione, il piacevolissimo tempo trascorso insieme, ogni anno, in occasione del torneo e non, nonché sentimenti di profondo rispetto e stima reciproca, hanno fatto nascere, nei gruppi, la voglia di suggellare e rendere ancora più importante questo legame attraverso la stipula di un gemellaggio tenutasi, appunto, nell’agosto 2016.
Le Nostre Attività
Negli ultimi anni gli sbandieratori e musici di Lanciano sono stati presenti regolarmente sul territorio Frentano.
Diversi sono i progetti che hanno portato avanti; tra questi spiccano maggiormente i progetti storico- culturali dedicati alle nuove generazioni, in collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio:
“Disegnando gli sbandieratori e musici di Lanciano” , un progetto rivolto ai bambini di scuola elementare che, con cadenza annuale, collaborando di anno in anno con una scuola della zona, da la possibilità ai bambini di disegnare una esibizione ideata e realizzata solo per loro. Viene consegnato,in seguito, un piccolo premio per i migliori disegni.
“Sbandieratori tra i banchi di scuola”, un progetto nato in collaborazione con l’Istituto Gabriele D’annunzio di Lanciano, che consta di una serie di lezioni di bandiera rivolte ai ragazzi del terzo anno. Il progetto ha lo scopo di far scoprire la disciplina del maneggiar bandiere alle future generazioni. Il lavoro si conclude con l’esibizione dei ragazzi davanti ai compagni di scuola.
Da diversi anni i soci dell’associazione s’impegnano, inoltre, a dipingere campanelle, da destinare alla vendita durante la tradizionale fiera di Sant’Egidio, tradizione molto sentita nella città di Lanciano.
La Giornata della Bandiera
Nel 2005 gli sbandieratori e musici di Lanciano hanno istituito la “Giornata della Bandiera”, una manifestazione dalla cadenza annuale, durante la quale gruppi di sbandieratori e musici, provenienti da tutta Italia, si sfidano a suon di bacchette ed esercizi fascinosi.
Considerato il grande successo riscosso, dal 2016 il gruppo organizza la “Settimana della bandiera”, durante la quale vengono predisposti eventi per la città di Lanciano.
La settimana viene aperta con il consueto alza bandiera sulla torre civica di piazza Plebiscito seguito, nel pomeriggio, dalla prima esibizione del gruppo in seguito alla benedizione nella cattedrale. Chiude la giornata l’inaugurazione della mostra, un’esposizione delle foto e dei premi che racchiudono la storia dell’associazione.
Nei giorni successivi gli eventi in programma sono vari, dai cantastorie, ai giullari fino ad esibizioni di altri gruppi di Sbandieratori.
Appuntamento fisso è poi quello del sabato con la “Giornata della bandiera”, il torneo che ha visto protagonisti provenienti da ogni parte d’Italia.
La chiusura della settimana viene decretata da una esibizione degli sbandieratori e musici di Lanciano che presentano tutti i loro spettacoli.
La Nostra Bandiera
1998 - 2001
La prima bandiera è nata dell’idea di riunire i quattro storici quartieri di Lanciano. Il drappo è stato diviso in quattro parti uguali, ognuna delle quali contenente un monumento delle contrade Civitanova, Lancianovecchia, Sacca e Borgo.
Al centro è stato posto lo stemma medievale della città e sono state usate decorazioni per rimarcare la divisione delle contrade che formano la città di Lanciano.
I colori utilizzati sono il blu ed il giallo, colori rappresentativi della città.
2001 - 2018
La seconda bandiera è invece nata dall’esigenza di creare un maggiore impatto visivo sul il pubblico: è stata abbandonata l’idea di rappresentare i quattro storici quartieri per dare spazio alle fiamme, simbolo di passione, accompagnate anch’esse dallo stemma dell’associazione.
I colori utilizzati sono sempre il blu ed il giallo, colori della città ai quali, però, è stato aggiunto il rosso, colore delle fiamme e della passione.
2018 - Ad oggi
La terza bandiera è nata in occasione del ventennale dell’associazione. L’idea alla base del rinnovamento è stata quella di unire storia ed un effetto ottico. È stato dunque inserito il disegno del rosone del 1300 posto sulla facciata gotica della chiesa di Santa Maria Maggiore, cattedrale storica della città.
Nel drappo sono state riportate le tre diverse colonne presenti: quella circolare, quella esagonale e quella spiraliforme, che s’intrecciano fino a formare il rosone. Questo è circondato da fiamme rosse, carattere distintivo delle vecchie bandiere. Sullo sfondo giallo è stato, infine, inserito lo stemma associativo: l’aquila reale con lo scudo.
A far da cornice ci sono 20 piccoli gigli, uno per ogni anno di attività, che si incontrano in unico giglio più grande, come a simboleggiare che il passato guiderà il gruppo in un futuro radioso.